MArCHESTORIE

L’origine del borgo di Torre di Palme risale al Paleolitico. Il suo territorio, chiamato Ager Palmensis dallo scrittore latino Plinio il Vecchio, corrisponde all’area compresa tra il Tesino e il Chienti. Dalla prima età del ferro, sulle colline a ridosso della costa, si insediarono antichissime genti di mare, le cui tracce sono giunte fino a noi attraverso i resti archeologici conservati nella necropoli dei Palmenses. È intorno al fortilizio e ai primi luoghi di culto degli Eremitani, come la chiesa di San Giovanni Battista (X sec.), che nasce e si sviluppa dal XII secolo il borgo di Torre di Palme, fiero castello medievale munito di un saldo sistema difensivo e abbarbicato su uno sperone roccioso verso la distesa marina, che deve al movimento religioso agostiniano la costruzione di gran parte del nucleo più antico. La storia di questo piccolo centro è espressione dello spirito d’indipendenza della gente locale: alle diatribe che nel Medio Evo videro Torre di Palme misurarsi con il predominio di Fermo, seguì un periodo di autonomia comunale, iniziata verso la fine del 1100 e conclusasi nel 1877, quando il paese venne annesso al Comune di Fermo. Torre di Palme è oggi una delle dieci contrade di Fermo. Si tratta di una contrada foranea i cui contradaioli prendono parte alla rievocazione storica della Cavalcata dell’Assunta, che si svolge il 15 agosto di ogni anno. Dal 2017 Torre di Palme è ospite onorario del Club “I borghi più belli d’Italia”.

Al momento del check-in è necessario disporre del biglietto in formato cartaceo oppure in formato digitale (biglietto PDF ricevuto alla conclusione della prenotazione) su dispositivo mobile (smartphone o tablet).
Si pregano i partecipanti che dispongono della prenotazione ma che per qualsiasi motivo sono impossibilitati a partecipare all’evento di comunicare con tempestività l’impossibilità di partecipazione alla mail info@prenotazioni.opera-coop.it.
Invitiamo tutti i partecipanti di attenersi scrupolosamente alle norme anti Covid-19. ☛ GREEN PASS OBBLIGATORIO

!! ASSICURATI DI COMPLETARE LA PROCEDURA E DI CONTROLLARE LA TUA POSTA ELETTRONICA PER VERIFICARE DI AVER RICEVUTO LA MAIL DOVE POTRAI SCARICARE I TUOI BIGLIETTI

Rappresentazione teatrale

IL “RICAMATORE”, SCORRIBANDE CORSARE TRA LE SPONDE DELL’ADRIATICO

DESCRIZIONE DELL’EVENTO


Lo spettacolo verrà realizzato sotto forma di spettacolo itinerante tra le vie del borgo. Le due rappresentazioni racconteranno due momenti distinti legati alle vicende di un famoso corsaro fermano, conosciuto come “Il RICAMATORE”, che tanto terrore e timore sparse tra le sponde marchigiane e non solo, al punto da venire iscritto nelle liste dei principali ricercati dalle flotte cristiane di Genova e Venezia. Gli attori, muovendosi tra le vie del borgo, interpreteranno alcuni personaggi protagonisti di queste vicende, rievocando, in un primo momento presso Largo Milone, le antiche scorribande corsare foriere di terrore e sventure per le popolazioni locali.Nella seconda parte dello spettacolo verrà rappresentato il tragico epilogo della vicenda: la cattura e la condanna a morte del Ricamatore, incastrato grazie al suo legame affettivo con la figura materna.

Itinerario incentrato sulla storia e peculiarità del borgo e sulle quattro chiese presenti nel borgo.

LUOGO
Spettacolo di tipo itinerante:
primo spettacolo: Piazza Lattanzi
secondo spettacolo: Largo Milone

Massimo posti disponibili
per ogni spettacolo: 55

Biglietti rimasti

17 Settembre 1° spettacolo: 55

17 Settembre 2° spettacolo: 4

18 Settembre 1° spettacolo: 55

18 Settembre 1° spettacolo: 55

19 Settembre 1° spettacolo: 55

19 Settembre 2° spettacolo: 55

DATE E ORARI
– 17 Settembre 2021:

1° spettacolo ore 18.00
spettacolo ore 21.30

– 18 Settembre 2021:

spettacolo ore 18.00
spettacolo ore 21.30

– 19 Settembre 2021:

spettacolo ore 18.00
spettacolo ore 21.30

EVENTI CONCLUSI

ATTIVITA’ COLLATERALI


CostumeSTORIE

Trattasi di una narrazione teatrale che ha per soggetto gli armati che, nel XV-XVI secolo, controllavano il mare. Coloro che ogni ogni giorno, specie di sera, prendevano posto sulla torre di avvistamento e da lì scrutavano l’Adriatico.
Gli sbarchi di corsari e di pirati erano frequenti. Torre di Palma era un luogo ricco di prodotti alimentari e di animali di cui impossessarsi. Un ghiotto obiettivo.
Gli armati avevano il necessario per avvertire del pericolo la popolazione e, in modo speciale, la città di Fermo. Di giorno, sarebbe stato il fumo a dare l’allarme, di notte il fuoco.
Torre di Palma comunicava con un’altra torre, quella di Capodarco e, quest’ultima, con la Rocca del Girfalco di Fermo.
La narrazione, scritta da Adolfo Leoni (giornalista e scrittore), vedrà l’autore in scena attorniato dalla Compagnia di ventura de I Morlacchi. Il cantastorie avrà inoltre dinanzi un gruppo di popolani in vestiti quattrocenteschi facenti parte della Contrada di Torre di Palme.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è costume1.jpeg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è costume2.jpeg

LUOGO
Largo Milone

Massimo posti disponibili
per ogni spettacolo: 55

Biglietti rimasti

17 Settembre: 42

18 Settembre: 42

DATE E ORARI
“I corsari tra noi. La guerra infinita sul mare. Accensione del segnale di fuoco” :
- 17 Settembre 2021:

ore 23.30

- 18 Settembre 2021:

ore 23.30

EVENTI CONCLUSI



GustoeSTORIE

In occasione del Festival verrà presentata la rivista Il Gusto della Vita, direttore responsabile Adolfo Leoni, che proporrà tutti i testi riguardanti gli spettacoli e alcune delle relazioni dei convegni.
La rivista, che da anni coniuga la buona agricoltura, la conoscenza dei luoghi, la difesa delle tradizioni, conterrà in questo numero speciale anche una intervista all’assessore Giorgia Latini e una presentazione da parte del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e dell’assessore fermano Micol Lanzidei.

La conferenza sul tema della dieta mediterranea vedrà la partecipazione dei componenti il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea (il presidente dr Lando Siliquini, medico e specialista in igiene, e il dr Paolo Foglini, medico, già direttore del centro antidiabetico dell’ospedale di Fermo). Il tema si lega strettamente al concetto di genius loci e di turismo esperienziale, che verrà trattato da specialisti del settore.

LUOGO
Largo Milone

Massimo posti disponibili
per ogni evento: 55

Biglietti rimasti

17 Settembre ore 18.45: 55

17 Settembre ore 22.45: 55

DATE E ORARI
Presentazione e diffusione della rivista “Il gusto della vita”
- Venerdì 17 Settembre 2021:

ore 18.45

Conferenza sulla dieta mediterranea, sul Genius Loci e turismo esperienziale
- Venerdì 17 Settembre 2021:

ore 22.45

EVENTI CONCLUSI



MemoriaeSTORIE

Da sempre i pirati e i corsari scorrazzano nel litorale fermano. L’importanza della microstoria, è proprio questa, uno sguardo profondo che trae ricchezza dagli angoli bui della storia; storia che non ha potuto per esigenza riportare ogni fatto accaduto ed è proprio per questo che grazie a Marchestorie si è voluto trattare questo tema, purtroppo spesso obliato. Per quanto concerne invece la macrostoria, di fondamentale importanza è proiettare i borghi, in questo caso Torre di Palme, in una dimensione nazionale e internazionale. Ecco quindi il format della “Filosofia corsara”: “Terra e mare: una coppia oppositiva fondamentale della nostra storia. Che cosa caratterizza in senso proprio le potenze marittime? E che cosa significa condurre un’esperienza corsara? Il pensiero corsaro della filosofia è ciò che la mette in sicurezza rispetto alla bonaccia del pensiero unico, alle secche del politicamente corretto e ai naufragi del fare irriflesso della civiltà della tecnica”.

LUOGO
Chiesa San Giovanni Battista

Massimo posti disponibili: 20

Biglietti rimasti: 20

DATE E ORARI
Conferenza: “La pirateria nella costa fermana, Il Ricamatore”
- 18 Settembre 2021:

ore 21.15

EVENTI CONCLUSI



MusicaeSTORIE

Saturnino Celani, bassista, compositore, produttore discografico e polistrumentista italiano, in occasione del festival Marchestorie si esibirà in due performances.
Punk sulla quarta corda, o meglio sulle quattro corde, come quello del basso di Saturnino e degli archi che, assieme al colore inedito del flauto, accompagneranno la serata in un articolato percorso tra i brani che hanno segnato la storia della musica Punk e delle sue derivazioni.
Dai Clash ai Nirvana, passando per Joy Division e Depeche Mode, col suo basso Saturnino rivela l’essenza e l’essenzialità di questo repertorio, esaltato dagli arrangiamenti originali di Sylvia Catasta.

LUOGO
Piazza Amedeo Lattanzi

Massimo posti disponibili
per ogni spettacolo: 100

Biglietti rimasti 1° spettacolo: 100

Biglietti rimasti 2° spettacolo: 100

DATE E ORARI
- Sabato 18 Settembre 2021:

1° performance ore 19.30
2° performance ore 21.30

EVENTI CONCLUSI



BorgoeSTORIE

Visite guidate del borgo

Durante i tre giorni del festival le visite guidate sono disponibili su prenotazione con partenza alle 19 e alle 21: l’itinerario è incentrato sulla storia e peculiarità del borgo e sulle quattro chiese presenti nel borgo.

Letteratura del territorio

Adolfo Leoni presenterà nelle due serate del 18 e 19 settembre due sue produzioni letterarie.

LUOGO
Vie del borgo di Torre di Palme

Massimo posti disponibili
per ogni visita: 20

Largo Milone

Massimo posti disponibili
per ogni presentazione: 55

Biglietti rimasti

18 Settembre: 55

19 Settembre: 55

DATE E ORARI
Visite guidate del borgo
Visite guidate su prenotazione con guide abilitate turistiche e storico-artistiche del borgo. Partenza da Piazzale della Rocca.
- 17/18/19 Settembre 2021:

Prima visita guidata ore 19.00
Seconda visita guidata ore 21.00

N.B. La prenotazione per le visite guidate avviene solo telefonicamente
al numero 0734 284295

Letteratura del territorio

18 Settembre 2021 ore 18.45
Presentazione del libro “Le grandi storie d’amore della Terra di Marca” con la presenza dell’autore Adolfo Leoni in dialogo con un giornalista

19 Settembre 2021 ore 18.45
Presentazione del libro “Io e i miei racconti” con la presenza dell’autore Adolfo Leoni in dialogo con un giornalista

EVENTI CONCLUSI